Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Nasce il Comitato di garanzia statutaria

13/12/07 - Sarà una sorta di “corte costituzionale” del Lazio, il comitato di garanzia statutaria istituito oggi dal consiglio regionale. Si tratta di un organo indipendente, previsto dallo Statuto,  che svolgerà fuunzioni di garanzia dei principi espressi nello Statuto stesso e dei rapporti fra gli organi regionali.

Il Comitato, che resterà in carica per sei anni, sarà composto da sette componenti eletti a scrutinio segreto dal consiglio regionale, con maggioranza dei tre quarti dei componenti, tra i candidati proposti congiuntamente dal presidente della Regione e dal presidente del consiglio regionale.

I candidati dovranno avere almeno 40 anni, essere professori universitari di materie giuridiche, o aver svolto funzioni di magistrato, di avvocato dello Stato, oppure avere esercitato la professione di avvocato per almeno dieci anni, oppure aver diretto enti, aziende e strutture pubbliche o private nel capo giuridico e amministrativo per almeno 10 anni.

Questi, in sintesi i compiti del Comitato di garanzia statutaria:
  • verifica l’ammissibilità dei referendum propositivi e dei referendum abrogativi di leggi, regolamenti ed atti amministrativi generali della Regione;
  • dà parere preventivo di conformità allo Statuto alla promulgazione delle leggi regionali;
  • esprime parere sulle proposte di regolamento regionale;
  • si pronuncia sull’interpretazione dello Statuto, anche in relazione ad eventuali conflitti di competenza tra gli organi costituzionali della Regione ed altri organi regionali previsti dallo Statuto.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83