IV - Agricoltura

Saz, la proposta della commissione alla Giunta

28/06/11 - La proposta della commissione Agricoltura del consiglio regionale sulla riorganizzazione degli sportelli agricoli di zona (Saz) sarà portata all'attenzione della Giunta regionale dall'assessore Angela Birindelli. E' quanto emerso al termine dell'audizione di questa mattina della commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl). Scopo: valutare se e in che misura riconsiderare il provvedimento, che aveva previsto la riduzione delle Saz da 37 a 5 in tutto il Lazio adducendo ragioni di risparmio economico (circa 300 mila euro tra affitti e utenze) e di maggior efficienza. Battistoni ha annunciato che a metà luglio la commissione sarà riconvocata per esaminare le determinazioni della Giunta.
A inizio giugno era stata inviata all'assessore Birindelli dalla commissione Agricoltura una lettera - frutto del lavoro di una sottocommissione - con la quale si proponeva una riduzione a 19 Saz anziché a 5. Il tutto contando, come aveva proposto in origine Ivano Peduzzi (FdS), sulla disponibilità di sedi a costo zero in immobili appartenenti al patrimonio pubblico.
Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Gina Cetrone (Pdl), Angelo Miele (Lista Polverini), Giuseppe Parroncini (Pd), Mario Perilli (Pd) e Francesco Dalia (Pd).