IV - Agricoltura

Tracciabilità, prosegue l'esame della proposta di legge

06/04/11 - Ulteriore passaggio, nei lavori della commissione Agricoltura tenutasi questa mattina, per la proposta di legge di iniziativa della Giunta per il sostegno dei sistemi di qualità e la tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari. Concluso l'esame dei primi 12 articoli, resta da affrontare per i commissari in una prossima seduta e prima del voto sul parere definitivo sul testo, l'articolo relativo alle disposizioni finanziarie. Agli risulta una proposta di emendamento per stanziare nell'esercizio finanziario 2011. Il rinvio è stato disposto dal presidente, a seguito della richiesta di alcuni consiglieri, così da consentire all'assessore alle politiche agricole della Regione Lazio di partecipare alla discussione. Tra le modifiche introdotte oggi al testo originario: l'estensione dei contributi per lo sviluppo anche dei prodotti agroalimentari oltre a quelli agricoli, l'istituzione di una banca dati delle aziende che utilizzeranno il marchio regionale collettivo di qualità, una norma che prescrive per le aziende che ne potranno far uso il requisito essenziale del rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, delle norme di sicurezza sul lavoro e della certificazione antimafia.