V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Piano prevenzione e lotta agli incendi, via libera dalla Commissione Ambiente

15/07/08 - Via libera al Piano, predisposto dalla Giunta, per la prevenzione e la lotta agli incendi dei boschi. La commissione Ambiente, presieduta da Claudio Bucci, ha dato a maggioranza parere favorevole al programma per il quadriennio 2008-2011. Il Piano è forte dell'approvazione, avvenuta entro lo scorso marzo, del catasto delle aree percorse dal fuoco che la Regione Lazio, prima in Italia, ha concluso per tutti i 378 Comuni presenti nel suo territorio e relativo agli anni 2004-2007.

Il catasto, previsto dalla legge quadro 353 del 2000, è uno strumento fondamentale per la lotta agli incendi boschivi: individuando il perimetro, fissa infatti diversi gradi di tutela, scaglionati nel tempo, sulle aree bruciate sulle quali non è consentito per 5 anni svolgere nemmeno attività come il pascolo e la caccia, per 10 anni sono interdette le iniziative pubbliche di uso dei terreni, mentre arriva a 15 anni dall'evento il divieto di costruire abitazioni private. Il bilancio dei quattro anni censiti è di 15mila ettari percorsi dal fuoco, mentre per il solo 2008 gli incendi boschivi contati sono stati 9000.

Il piano stabilisce che sia la sala operativa di Roma a coordinare 24 ore su 24 le attività in tutta la Regione, fornisce i finanziamenti per il funzionamento della sala che, nel periodo di massimo rischio fissato fra il 15 giugno e il 30 settembre di ogni anno, si avvale del persone dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e dei volontari della Protezione civile. Risorse sono inoltre destinate all'adeguamento dei mezzi e a una campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione. Previsti infine sia il pattugliamento da terra che l'intervento dei mezzi aerei per la ricognizione del territorio e lo spegnimento degli incendi.