menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università


Scuola paritaria, seconda audizione su buono per famiglie

29/03/12 - Seconda audizione, stamani, nella commissione Scuola del Consiglio regionale del Lazio sulla proposta di legge per garantire la libertà di scelta educativa alle famiglie, prima firmataria Olimpia Tarzia.
Sono stati ascoltati i rappresentanti dell'ufficio scuole cattoliche del Vicariato di Roma, dell'associazione delle scuole salesiane (Ciofs) , dell'Engim e del Movimento studenti cattolici. E' emerso un generale consenso verso la proposta di legge, in particolare è stata puntata l'attenzione sulla situazione di "emergenza educativa" in cui ci troviamo e sulla necessità di rendere effettiva la libertà di scelta educativa delle famiglie che, con il buono scuola, compie un primo passo.
Nel corso dell'audizione è intervenuta anche la consigliera Chiara Colosimo, secondo cui, in una situazione di crisi bisogna puntare l'attenzione sulle famiglie.
La presidente Tarzia, in conclusione, ha ribadito lo spirito della proposta: "Non sovvenzionare le scuole, ma mettere le famiglie nella condizione di esercitare concretamente la libertà di scelta educativa garantita dalla Costituzione".



torna al menù