VII - Cultura, spettacolo e sport

Riforma cinema: via libera in commissione ad altri sette articoli

05/07/11 - In commissione Cultura, spettacolo e sport - presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl) - prosegue l'esame dell'articolato della proposta di legge che riforma il sistema regionale del cinema e dell'audiovisivo.

Questa mattina è stato espresso parere favorevole su una serie di articoli che riguardano la struttura ed il funzionamento del Centro regionale: adozione dello statuto, nomina del direttore generale, dotazione organica, bilancio e rendiconto annuale, attribuzione alla Giunta dei poteri di indirizzo, direttiva, vigilanza e controllo, possibilità di promuovere la costituzione di società di servizi, o di assumere la partecipazione in altre società costituite, per la gestione dei servizi relativi al settore. Ha ricevuto il via libera anche l'articolo che istituisce il tavolo permanente regionale del cinema e dell'audiovisivo, a cui viene tra l'altro attribuito il compito di proporre la qualificazione di opere di interesse regionale.

A seguito dell'ampio dibattito che ha interessato gli articoli relativi alla partecipazione a società per la gestione dei servizi e al tavolo permanente, l'assessore Fabiana Santini si è riservata di procedere ad una riformulazione degli stessi in occasione della discussione in aula. I consiglieri Giulia Rodano (Idv) e Mario Perilli (Pd), nell'esprimere voto contrario, hanno sottolineato la difficoltà a discutere di un testo che - secondo quanto annunciato - potrebbe essere successivamente modificato.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Mario Brozzi (Lista Polverini), Francesco Carducci Artenisio (Udc), Chiara Colosimo (Pdl) e Alessandro Vicari (Lista Polverini).