X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Via libera a varianti Consorzio di sviluppo industriale Sud Pontino di Gaeta

05/06/08 - La commissione Piccola e media impresa, industria e artigianato, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd) e la commissione Urbanistica, presieduta da Claudio Moscardelli (Pd), riunite in seduta congiunta, hanno approvato tre proposte di deliberazione consiliare riguardanti il Consorzio di sviluppo industriale Sud Pontino di Gaeta. Presente l'assessore regionale all'Urbanistica, Esterino Montino.

Si tratta di tre varianti al Piano regolatore generale consortile che interessano, rispettivamente, i comuni di Gaeta, Spigno Saturnia e S.S. Cosma e Damiano, tutti in provincia di Latina.
Gli atti passano ora all'esame del Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.

"Abbiamo approvato delle delibere che finalmente danno risposta alle richieste provenienti dal territorio - ha dichiarato Gianfranco Bafundi - e che interessano lo sviluppo industriale di una zona strategica, anche per l'indotto che ne può scaturire per le piccole e medie imprese locali. Era ciò che chiedevano da tempo gli enti locali, le associazioni di categoria e i sindacati", ha concluso il presidente.

Anche Claudio Moscardelli, ha sottolineato che "si tratta di provvedimenti molto attesi, deliberati da tempo dalla Giunta regionale", aggiungendo che "il territorio di Gaeta, in questo modo, migliora sia la dislocazione della rete stradale all'interno del PRG sia l'allocazione degli insediamenti industriali, razionalizzando l'uso delle aree. Non sono previsti variazioni o cambi di destinazione d'uso e ci sarà una riduzione delle aree ricomprese nel Piano", ha concluso il presidente.

La Commissione PMI, commercio e artigianato ha approvato le tre deliberazioni all'unanimità, presenti, oltre al presidente Bafundi, i consiglieri Mario Perilli, Umberto Ponzo, Paola Brianti, Luigi Canali (tutti del Pd) e Francesco Saponaro (Gruppo misto).

La commissione Urbanistica, invece, ha approvato a maggioranza le tre deliberazioni, presenti, oltre al presidente Moscardelli, i consiglieri Giovanni Carapella, Giovanni Parroncini, Mario Perilli (tutti del Pd), Giovanni Loreto Colagrossi (Idv), Enrico Fontana (Verdi), Anna Evelina Pizzo (Prc), Luigi Celori (An), Fabrizio Cirilli (Gruppo misto), Fabio Desideri (Rosa per l'Italia) e Romolo Del Balzo (Fi) che ha sostituito il collega Gianfranco Sammarco.