V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Parco Valle dell'Arcionello, sì della Commissione

15/07/08 - Il Parco della valle dell'Arcionello, un cuneo verde che entra nella città di Viterbo, ha avuto il via libera da parte della Commissione Ambiente. La nuova legge istitutiva dell'area protetta, la terza del sistema dei parchi del Viterbese che comprende anche quelli di Bomarzo e di Tuscania, dovrà ora passare al vaglio del Consiglio per diventare legge regionale. Frutto della mediazione fra tre diverse proposte a firma del consigliere Giuseppe Parroncini (Pd), di Rodolfo Gigli (Udc) e altri, e dell'assessorato all'Ambiente della Giunta regionale, la proposta è stata oggetto di un lavoro congiunto da parte di Gigli e Parroncini che hanno fornito indicazioni agli uffici sulla perimetrazione del parco, raccogliendo le istanze del territorio.

"La nostra proposta - ha commentato Parroncini - permette di tutelare un'area di grande importanza non solo naturale, ma anche storico e culturale nella quale ricadono le sorgenti che alimentano la città di Viterbo. Il mantenimento della salubrità di questa zona è fondamentale".

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Gigli che ha ricordato come "questo provvedimento abbia visto la convergenza trasversale delle forze politiche unite nella difesa degli interessi della città di Viterbo. Poiché si tratta di una zona all'interno della città, è previsto che il Comune venga coinvolto nell'individuazione dei criteri di gestione del Parco" ha ricordato il consigliere dell'Udc.