menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

II - Affari comunitari e internazionali


Legge sui Migranti: la commissione Affari comunitari chiede di poterla esaminare

20/05/08 - Portare all’esame anche della commissione Affari comunitari e internazionali la nuova legge sui diritti dei Migranti (un testo unificato fra la proposta consiliare e quella della giunta), posta già all’ordine del giorno del Consiglio regionale del 21 maggio. La richiesta è stata avanzata stamane dalla presidente della Commissione, Paola Brianti (Pd) e ha ottenuto il consenso di tutti i consiglieri presenti.

“Questa legge è molto importante e non si può prescindere dalla normativa comunitaria in una tema come quello dell’immigrazione. E’ anomalo che il testo non sia passato in questa Commissione e dunque intendo chiedere al presidente del Consiglio regionale di poter richiamare questa legge” ha dichiarato la presidente Brianti.

La commissione ha poi esaminato e dato parere favorevole (con l’astensione del consigliere Francesco Saponaro (Gruppo Misto), la proposta di legge di inziativa dei consiglieri Claudio Bucci (IdV) e Giovanni Colagrossi (IdV) relativa a interventi a favore dell’occupazione attraverso il sostegno di piccole e medie imprese eco-compatibili. Il progetto è volto a offrire incentivi per migliorare la qualità ambientale  avviando la riconversione di imprese già esistenti o favorendo  la nascita di nuove. Le aziende verrebbero così impegnate sul fronte della prevenzione dell’inquinamento ambientale, utilizzando l’energia solare o utilizzando sistemi di imballaggio eco-sostenibili. 





torna al menù