IV - Agricoltura

Commissione Agricoltura esamina primi 3 articoli su fattorie sociali

06/06/12 - La commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), ha espresso parere favorevole sui primi due articoli ed esaminato il terzo articolo del testo unificato di tre proposte di legge sull'agricoltura sociale a firma rispettivamente di Gilberto Casciani (Lista Polverini), Tonino D'Annibale (Pd) e dello stesso Battistoni. "Disciplina delle fattorie sociali e delle fattorie didattiche" il titolo del nuovo testo frutto di un lavoro di condivisione fra i vari membri della commissione, composto da 18 articoli. Approvate le norme che dispongono la finalità e l'oggetto, le definizioni e i servizi prestati. Fra questi ultimi, rientrano le attività di riabilitazione, le terapie assistite con gli animali, le terapie con prodotti agricoli in produzione nell'azienda e quelle con medicine non convezionali riconosciute dal Servizio sanitario nazionale. E inoltre, le attività di ospitalità e d'inclusione sociale; le attività educativo assistenziali o formative; i percorsi di integrazione ed inserimento lavorativo.

Su richiesta di Mario Perilli e Giuseppe Parroncini (Pd), con l'accordo dell'assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli, l'esame della proposta di legge di Giunta di modifica alla legge regionale 17 del 1995 sulle Norme per la tutela della fauna selvatica e la gestione programmata dell'esercizio venatorio, è stata rinviata a martedì prossimo per "meglio valutare la portata di queste modifiche", il cui scopo è quello di superare le censure poste dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea sulla normativa della Regione Lazio.