menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università


Piano triennale diritto studi universitari: avviato esame in commissione

17/11/11 -
La commissione Scuola, presieduta da Olimpia Tarzia (Per), ha iniziato questa mattina l'esame della proposta di deliberazione consiliare "Piano regionale triennale degli interventi per il diritto agli studi universitari 2011-2013 (Art. 9 della L.R. N. 7/2008) di iniziativa della Giunta. Presente l'assessore all'Istruzione Gabriella Sentinelli.

Nel corso della seduta sono stati approvati all'unanimità quattro emendamenti presentati dai consiglieri del Pd Marco Di Stefano e Claudio Moscardelli e un emendamento a firma del vicepresidente di commissione Fabio Nobile (Fds).
Tre dei quattro emendamenti Di Stefano/Moscardelli, in particolare, introducono il limite temporale del 31 dicembre 2012 per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: definizione dei costi standard dei servizi di mensa e alloggio cui correlare le quote di risorse finanziarie da destinare alle singole Adisu territoriali; definizione di standard qualitativi e quantitativi dei benefici e dei servizi erogati, anche mediante la promozione di forme di partecipazione alle decisioni e al controllo da parte degli studenti; sviluppo di sistemi di monitoraggio e di valutazione di efficienza ed efficacia. L'emendamento Nobile riguarda invece l'assegnazione delle borse di studio ed elimina la previsione di un limite di età per l'ammissione al beneficio.

Il presidente della commissione Tarzia, su richiesta dell'assessore al fine di aggiornare le tabelle delle risorse finanziarie disponibili in relazione alla legge di stabilità approvata dal Governo, ha rinviato la prosecuzione dell'esame alla prossima seduta, dando termine per la presentazione di nuovi emendamenti fino alle ore 12 di lunedì 21 novembre. Erano presenti i consiglieri Andrea Bernaudo (Pdl), Mario Brozzi (Lista Polverini), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), Claudio Moscardelli (Pd) e Ivano Peduzzi (Fds).

Formazione professionale: audizione con Confindustria Lazio
Proseguono in commissione le audizioni sulla proposta di legge "Disposizioni in materia di formazione professionale per favorire l'apprendimento lungo l'arco della vita", presentata dal consigliere Marco Di Stefano. Questa mattina è stata la volta di Raffaella Merlini di Confindustria Lazio, che, pur apprezzando lo sforzo della proposta di legge di integrare l'istruzione con la formazione professionale, ha sottolineato la necessità che nel testo sia contenuto anche un collegamento con l'aspetto del lavoro e dell'orientamento. In questa direzione va anche la richiesta di adeguare l'elaborazione e l'attuazione dell'offerta formativa "non soltanto alle aspirazioni e alle potenzialità dei giovani ma anche ai fabbisogni professionali delle imprese, al contesto produttivo e ai profili di occupabilità".




torna al menù