XI - Urbanistica

Abusivismo, ok in commissione a regolamento per osservatorio

17/01/12 - Via libera in commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Lazio al regolamento che disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'Osservatorio sull'abusivismo edilizio. A favore sia maggioranza che opposizione con l'eccezione di Fli.
"Si tratta di un organismo importante, previsto da una legge approvata nella precedente consiliatura - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Luciano Ciocchetti - E' fondamentale avere un supporto qualificato su un tema così delicato. Sarà un organismo snello, affiancato da un "Forum" costituito dalle associazioni del settore. In questa maniera garantiamo al tempo stesso la funzionalità e la partecipazione, il Forum tra l'altro nominerà due rappresentanti all'interno dell'Osservatorio".
Dell'osservatorio faranno parte il direttore regionale Territorio e urbanistica, il dirigente dell'area Vigilanza e urbanistica, il dirigente dell'area Sistema informativo territoriale, un rappresentante dell'Anci, uno della conferenza permanente Regione Lazio-Autonomie locali. In più, cinque esperti individuati dal direttore regionale Territorio e urbanistica. Con un protocollo d'intesa con i ministeri delle Infrastrutture e dell'Ambiente, infine, verranno indicati due componenti aggiunti come rappresentanti delle istituzioni centrali.
Apprezzamento per l'osservatorio è stato espresso da Claudio Bucci (Idv), Marco Di Stefano (Pd), Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Angelo Miele (Lista Polverini). Contrario, invece, Francesco Pasquali (Fli) per il quale "si rischia di creare l'ennesimo carrozzone".
Il presidente della commissione, Roberto Buonasorte (La Destra) ha espresso soddisfazione per un provvedimento che "rappresenta un passo importante per la riqualificazione urbanistica del territorio, un territorio cresciuto spesso in maniera troppo disordinata. Il mese prossimo, d'accordo con l'assessore Ciocchetti, presenteremo in commissione il rapporto 2010 sull'abusivismo".
[mi.ca.]