X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Nuove autorizzazioni all'attività estrattiva

21/07/08 - La Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd), ha approvato all'unanimità due schemi di delibera della giunta regionale concernenti l'autorizzazione all'esercizio di altrettante nuove cave estrattive nel territorio della provincia di Viterbo.

Si tratta di una cava di pomice sita in località "Spinoccio" del territorio del comune di Arlena di Castro, a favore della società Quarzolite Srl, che aveva già ottenuto anche il parere favorevole della commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli e che, quindi, diventa operativa.
L'altra, una cava di basalto sita in località "Valle Cento" del territorio del comune di Nepi, a favore della società Ircop Srl, passa invece al vaglio della Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli, il cui parere favorevole è necessario, al pari di quello espresso oggi, perché la Regione possa rilasciare la nuova autorizzazione.

La commissione ha poi richiesto agli uffici regionali ulteriori spiegazioni e approfondimenti in merito ad altre due autorizzazioni che erano all'ordine del giorno e che, per questo, sono state rinviate alla prossima seduta. Si tratta di autorizzazioni relative a una cava di travertino sita in località "Il Muraccio" del territorio del comune di Cisterna di Latina (LT), a favore della società M.&S. Stone Srl e a una cava di basalto sita in località "Franciola" del territorio del comune di Proceno (VT), a favore della società Basalti Proceno Srl.
Presenti in Commissione, oltre al presidente Bafundi, i consiglieri regionali del Pd Luigi Canali, Paola Brianti, Umberto Ponzo e Luisa Laurelli in sostituzione di Mario Perilli, Erder Mazzocchi (An-Pdl).