V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Amianto, illustrata proposta di legge smaltimento

08/03/12 - Illustrata in commissione Ambiente dal primo firmatario, Luigi Abate (Lista Polverini), la proposta di legge "Disposizioni per l'individuazione dei siti per lo smaltimento dei rifiuti di amianto al fine della tutela della salute e della salubrità ambientale". Il testo mira a salvaguardare la salute e la tutela ambientale attraverso l'individuazione di siti permanenti di raccolta dei rifiuti contenenti amianto, prodotti primariamente nel territorio regionale. Nel corso della seduta, presieduta da Roberto Carlino (Udc), è emersa l'esistenza di altre proposte di legge sullo stesso argomento - tra cui quelle a firma di Antonio Paris (Gruppo Misto) e quella con primo firmatario Ivano Peduzzi (FdS) - per le quali si è ritenuto opportuno procedere ad un esame congiunto. Hanno partecipato alla commissione Francesco Storace (La Destra), Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella), Andrea Bernaudo (Pdl), Lidia Nobili (Pdl), Francesco Saponaro (Lista Polverini), Filiberto Zaratti (Sel), Francesco Pasquali (Fli) e Pier Ernesto Irmici (Pdl). Era presente l'assessore Pietro Di Paolo.