XI - Urbanistica

Urbanistica, via libera a fondi per recupero nuclei abusivi

04/11/10 - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Roberto Buonasorte (La Destra), ha dato parere favorevole, con l'astensione dell'opposizione, allo stanziamento di oltre 8 milioni di euro nel triennio 2010-2012 per il recupero dei nuclei abusivi nei Comuni di Aprilia, Colleferro, Marino, Palestrina e Nepi.

"Si tratta della seconda applicazione della legge del 2007, che riguarda le opere di urbanizzazione primaria nei Comuni fortemente colpiti dall'abusivismo - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica, Luciano Ciocchetti - Ci sono arrivate 24 domande dalle amministrazioni, abbiamo potuto prendere in considerazione, come previsto dalla legge stessa, quelle in cui gli strumenti urbanistici sono stati già adottati dal consiglio comunale". Dopo l'approvazione definitiva da parte della Giunta regionale, i Comuni avranno quindici giorni di tempo per presentare i progetti e le relative richieste di contributo.

"Un provvedimento importante - ha commentato Roberto Buonasorte - Credo che, in occasione delle prossima Finanziaria, dovremo cercare di ottenere più fondi su un capitolo di spesa essenziale per il nostro territorio".