XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Litorale, prorogati i termini per gl'interventi di riqualificazione

16/11/10 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, presieduta da Giancarlo Miele (Pdl), all'unanimità ha dato parere favorevole allo schema di delibera di giunta che proroga al 31 dicembre 2010 i termini per la presentazione dei progetti di riqualificazione dei lungomare e dei contesti urbani dei ventiquattro comuni del litorale laziale. I progetti verranno poi finanziati dalla Regione Lazio, grazie al "Fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale", istituito con la Finanziaria del 2008, che prevede uno stanziamento di dieci milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009, 2010.

"I termini sono stati già prorogati più di una volta - ha spiegato in Commissione l'assessore al Turismo e marketing del "Made in Lazio", Stefano Zappalà, - ma alcuni comuni ci hanno scritto che mancano ancora i pareri ambientali sui progetti da presentare alla Regione e ci hanno chiesto un'ulteriore proroga. Per la maggior parte dei Comuni, invece, la Regione ha già aperto le istruttorie sugli interventi da finanziare". La giunta aveva concesso un'ulteriore proroga al 31 ottobre di quest'anno per la presentazione dei progetti esecutivi degli interventi individuati dal piano, pena la decadenza dei finanziamenti. Con la decisione di oggi i Comuni che non l'hanno ancora fatto avranno tempo fino alla fine dell'anno per presentare le loro proposte d'intervento. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Claudio Mancini (Pd), il quale ha chiesto la convocazione in Consiglio dei sindaci dei comuni interessati, "per vedere i progetti approvati e dare al Consiglio la consapevolezza del lavoro fatto". L'assessore Zappalà ha accolto positivamente la proposta del consigliere Mancini e ha assicurato che tale evento verrà organizzato a gennaio.