V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Parere favorevole a norme promozione prodotti a km 0

18/05/11 - Parere favorevole a maggioranza, in sede secondaria, da parte della commissione Ambiente alla proposta di legge n. 148 del 9 febbraio 2011 "Norme per promuovere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero". Gli obiettivi della proposta di legge - sulla quale dovrà ora esprimersi la commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio - sono: l'istituzione di un logo regionale per i prodotti a km 0, favorire la diffusione delle certificazioni volontarie su questi prodotti agricoli e alimentari (sia per la riduzione delle emissioni, che per garantire che produzione, trasformazione e commercializzazione avvengano nel territorio del Lazio) e l'incremento della loro vendita diretta. Inoltre il testo mira ad incentivare l'impiego dei prodotti a chilometri zero nei servizi di ristorazione collettiva pubblica e privata.

Nel corso della seduta odierna la commissione ha esaminato della proposta di legge n. 153 del 9 febbraio 2011 della quale ha votato la modifica del titolo da "Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Autorizzazione integrata ambientale" a "Norme in materia ambientale e di fonti rinnovabili". Approvati diversi emendamenti su tre dei quattro articoli, l'esame del testo è stato sospeso per proseguire nel corso della prossima seduta della commissione Ambiente.