menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali


Distretti socio sanitari, ok in Comissione a nuove regole per i Piani di zona

01/03/12 - La commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Maurizio Perazzolo (Lista Polverini) ha dato parere favorevole allo schema di delibera n.91 della Giunta regionale che definisce, in attuazione dell'articolo 53 comma 3 della legge regionale n. 38/96, "criteri e le modalità per la redazione della relazione sullo stato di attuazione dei servizi e degli interventi programmati nei piani di zona di cui al comma 2 dell'articolo 53 della legge regionale n. 38/1996", nonché "criteri e modalità per la nuova programmazione delle risorse assegnate non utilizzate e non gravate da obbligazioni per attuazione di servizi e interventi programmati nei piani di zona di cui all'articolo 51 della legge regionale n. 38/1996".
In virtù di queste nuove disposizioni, il termine per la presentazione alla direzione regionale competente della relazione sullo stato di attuazione dei servizi e degli interventi programmati è fissato entro il 31 marzo di ciascun anno, fatta salva la prima applicazione, per la quale il termine è fissato al 30 aprile 2012.
Spetterà alla direzione regionale competente il monitoraggio costante delle soluzioni gestionali adottate.
L'assessore Aldo Forte ha spiegato che obiettivo della delibera è anche massimizzare l'utilizzo delle risorse destinate negli anni ai servizi sociali, con riferimento prioritario a quelle non ancora erogate, per renderle fruibili nella nuova programmazione, integrando così gli stanziamenti di bilancio dal 2012 in poi e supplendo ai mancati trasferimenti statali, ridotti drasticamente a partire dal 2010. Forte ha anche detto che questa delibera è propedeutica ad altre due che saranno presto trasmesse alla Commissione e, per questo, ha ringraziato la stessa per la velocità con cui ha recepito il provvedimento.

Hanno votato a favore il presidente Perazzolo (LP), Annalisa D'Aguanno (Pdl), Olimpia Tarzia (Per), Francesco Pasquali (Fli) e Chiara Colosimo, che sostituiva Isabella Rauti per il Pdl. Hanno votato contro i consiglieri Luigi Nieri (Sel) e Tonino D'Annibale (Pd), mentre si è astenuta Annamaria Tedeschi (Idv).



torna al menù