I - Affari costituzionali e statutari

Inizia la stagione delle riforme

26/05/08 - La Commissione "Affari Costituzionali e Statutari" del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), ha avviato la programmazione dei lavori della Commissione in merito all'adeguamento del Regolamento al vigente Statuto regionale, alla riforma della Legge elettorale e alla possibile modifica dello Statuto (approvato nella precedente legislatura).
Tutti gli intervenuti alla seduta hanno sostenuto che le materie da affrontare sono delicatissime e rivestono importanza primaria per l'attuale legislatura e per quelle future.
"Siamo determinati a portare a termine, prima della pausa estiva, - ha detto il presidente Alessio D'Amato - la stesura del testo del nuovo Regolamento, da presentare all'approvazione del Consiglio regionale".
D'Amato ha anche sottolineato la necessità di svolgere un lavoro completo e compiuto, avviando nel contempo, incontri specifici per la discussione politica inerente la riforma della Legge elettorale.
Con la riunione di questa mattina, si accendono di conseguenza i riflettori sui lavori della Commissione stessa da parte di tutti i Consiglieri regionali e delle forze politiche: "Sono sereno - ha aggiunto il presidente Alessio D'Amato - e allo stesso tempo consapevole del grande lavoro che ci aspetta, non confondendo ruoli e compiti dei Consiglieri e dei commissari. Come non ci saranno 'conflitti d'interesse' tra questa Commissione e la Giunta per il Regolamento".
Sull'argomento sono intervenuti: Rodolfo Gigli (Udc), Donato Robilotta (Rs), Claudio Moscardelli (Pd), Anna Pizzo (Sa), Roberto Alagna (Lista Civica per il Lazio), Erder Mazzocchi (An), Carlo Lucherini (Pd), Antonietta Brancati (Repubblicani LR), Raffaele D'Ambrosio (Mpa) e Fabio Armeni (Fi).