IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali

Enti collegati, necessaria la mappa delle stabilizzazioni

22/05/08 - “Davanti a un problema così importante che riguarda la messa a punto del ‘buon lavoro’, come dice il presidente Marrazzo, abbiamo chiesto una mappa aggiornata della situazione del personale delle agenzie collegate. Trovo grave e ingiustificato che non ci sia stata ancora consegnata”. Così Peppe Mariani (Verdi), presidente della Commissione lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, nel corso della breve riunione in seduta comune con la commissione Risorse umane, per ascoltare l’assessore Alessandra Tibaldi  e quello alle Risorse Umane, Marco Di Stefano, i quali però non si sono presentati all’appuntamento alla Pisana.

“Abbiamo deciso con il presidente Mariani di fare questa audizione congiunta per mettere nero su bianco quali sono le nostre posizioni riguardo il processo di stabilizzazione – ha spiegato la presidente della Commissione Risorse umane, Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo).

“La nostra posizione è racchiusa in tre punti fondamentali – ha spiegato la Ciaraldi - Per prima cosa vogliamo sapere a che punto è questo processo di stabilizzazione e, se iniziato, eventuali criteri adottati.  Secondo punto: se assunti, vogliamo sapere dove sono stati assunti gli operatori. Terzo punto: per tutti i processi di stabilizzazione che dovessero avvenire da oggi in poi è giusto che le agenzie collegate ne diano comunicazione agli assessori, alla giunta e alle commissioni competenti del Consiglio. Questo perché potrebbero esserci  delle priorità. Pensiamo che non sia giusto che i singoli enti decidano in maniera autonoma. Al contrario, devono  confrontarsi con le esigenze della Regione Lazio. Sono tre punti molto importanti che abbiamo condiviso e vogliamo portare all’attenzione della Giunta ma soprattutto delle agenzie, affinché  il processo sia equilibrato e sia data la priorità alle figure da inserire nei servizi con maggiore criticità. Con questo documento condiviso vogliamo sollecitare agli assessori competenti una delibera di Giunta che tenga conto di questi criteri ”.

“La mappa delle stabilizzazioni è necessaria per capire come dobbiamo operare e dove ci siano situazioni che ledono sia i diritti sia una pianificazione del buon lavoro”, ha detto Mariani. “Purtroppo, non vedo né l’assessore al personale né l’assessore al lavoro. La ritengo un’assenza ingiustificata, che certo  non agevola i processi di stabilizzazione concordati con le parti sociali.  Scriveremo a Marrazzo esprimendo disappunto per ciò che dovremmo avere e non abbiamo e per la discrasia tra il lavoro di Giunta e quello del Consiglio e delle Commissioni. Le assenze di oggi la dicono molto lunga. Ieri il presidente Milana ha detto che farà una nota sull’argomento.”.

Alla riunione erano presenti, oltre ai presidenti delle commissioni che hanno convocato gli assessori per l’audizione, i consiglieri Roberto Alagna (Lista Civica per il Lazio), Luisa Laurelli (PD) e Maria Antonietta Grosso (CI).