X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Parere favorevole della Commissione PMI, commercio e artigianato all'apertura di cinque nuove cave

17/04/08 - La Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd), ha approvato a maggioranza cinque schemi di delibera della giunta regionale concernenti l'autorizzazione all'esercizio di altrettante nuove cave estrattive nel territorio laziale.
Le cinque delibere passano ora al vaglio della Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli, il cui parere favorevole è necessario, al pari di quello espresso oggi, perchè la Regione possa rilasciare le autorizzazioni.

Di seguito i dettagli delle nuove autorizzazioni:
- Cava di sabbia e ghiaia sita in località "Osteria di Nerola" del territorio del comune di Nerola (Roma), a favore della società Compagnia Cave 2000 Srl;
- cava di pozzolana e tufo sita in località "Colle del Poce" del territorio del comune di Cori (LT), a favore della ditta MO.TER. di Onori Agostino;
- cava di travertino sita in località "Ponzano" del territorio di Civita Castellana (VT), a favore della società Saitrav Srl;
- cava di travertino sita in località "Barco - via nazionale Tiburtina km 24" del territorio del comune di Tivoli (Roma), a favore della società B.T.R. Srl;
- cava di sabbia e ghiaia, sita in località "Morto" del territorio del comune di Nerola (Roma), a favore della società ESI 2000 Srl.

Una sesta autorizzazione, richiesta dalla M.&S. Stone Srl per una nuova cava di travertino in località "Il Muraccio", nel comune di Cisterna di Latina (LT), è stata sospesa in attesa di approfondimenti tecnici, dopo che lo stesso comune ha precisato che l'area indicata è classificata come "Paesaggio di rilevante valore" nel P.T.P.R. - Piano territoriale paesistico regionale.

Presenti in Commissione, oltre al presidente Bafundi, i consiglieri Luigi Canali, Paola Brianti, Mario Perilli e Umberto Ponzo del Pd, Erder Mazzocchi (An) e Fabio Desideri (Rosa Bianca) in sostituzione di Angelo D'Ovidio.
I commissari hanno espresso tutti voto favorevole, tranne Desideri che si è astenuto.