IV - Agricoltura

Agricoltura: ok in commissione a proposta di legge su tracciabilità

19/04/11 - Parere favorevole, all'unanimità, dalla commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio alla proposta di legge "Disposizioni per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari". Il testo passa ora all'esame dell'aula con una previsione di finanziamento di un milione di euro (500 mila per la parte corrente e altrettanti in conto capitale) per l'anno in corso. Per il 2012 e il 2013 sono stati proposti, nel corso della seduta di questo pomeriggio, 2 milioni di euro di finanziamento per ciascuna annualità

La normativa introduce un marchio regionale collettivo di qualità - per garantire la natura, la qualità e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari - e l'istituzione di sistemi di tracciabilità aziendale e di filiera. Prevista anche la concessione di contributi ai comitati promotori e alle associazioni di produttori regionali responsabili per la registrazione, la supervisione e l'uso delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine o del marchio di qualità.

Proposto anche un articolo che prescrive - per le aziende che faranno uso del marchio - il requisito essenziale del rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, delle norme di sicurezza sul lavoro e della certificazione antimafia. All'Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, spetterà infine il controllo sull'uso del marchio e sul rispetto dei disciplinari di produzione dei prodotti di qualità.

Ad inizio di seduta è stato eletto vicepresidente della commissione Agricoltura il consigliere Angelo Miele.