II - Affari comunitari e internazionali

Fondi europei, ok alla modifica dei criteri di erogazione

04/12/08 - Parere favorevole all'unanimità da parte della commissione Affari comunitari allo schema di delibera proposto dalla giunta regionale riguardante le modalità di erogazione dei contributi per la relaizzazione di opere pubbliche cofinanziate con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), del Fondo aree sottoutilizzate (Fas) e dei fondi di bilancio correlati.

Lo schema modifica le modalità di erogazione previste dalla legge 88 del 1980 che dispone che la Regine possa erogare questi fondi solo nel momento in cui il Comune o l'ente beneficiario fornisce certificazione dell'apertura dei cantieri. La Commissione europea, tuttavia, dà la possibilità alla Regione di certificare a Bruxelles l'erogazione dei contributi in ogni fase dell'opera. La delibera cui la commissione presieduta da Paola Brianti (Pd) ha dato parere favorevole, consente oltretutto un maggiore monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori relativi ad opere pubbliche.