X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Via libera in commissione a due delibere per nuove cave

08/03/11 - Via libera a due nuove cave, una di travertino nel Comune di Guidonia Montecelio (Roma) e una di pomice nel Comune di Arlena di Castro (Viterbo). Lo ha deciso oggi la commissione Pmi, commercio e artigianato, presieduta da Francesco Saponaro (Lista Polverini), votando all'unanimità i due relativi schemi di delibera di Giunta. In attesa dell'approvazione definitiva del Piano regionale delle attività estrattive, per completare la procedura autorizzativa prevista dall'attuale legge, le due delibere devono ora essere votate anche in commissione Ambiente. Tutti e otto i membri della commissione hanno partecipato alla seduta e votato i due provvedimenti. La vicepresidente di minoranza della commissione, Annamaria Tedeschi (Idv), ha chiesto di mettere a verbale che il suo voto favorevole sulla delibera relativa alla cava di travertino di Guidonia è subordinato alla effettiva realizzazione del progetto di ripristino del sito indicato dall'azienda richiedente, che prevede la copertura della cava con terreno al termine dell'attività estrattiva. "In caso di utilizzo diverso - ha precisato la Tedeschi - come ad esempio la creazione di una discarica, la Regione dovrà intervenire tempestivamente".

All'inizio della seduta, il presidente Saponaro aveva chiesto alla commissione di rinviare l'altro punto all'ordine del giorno, l'esame della proposta di legge n. 134 concernente: "Disposizioni per favorire la qualità e la semplificazione della normativa regionale in materia di piccola e media impresa", per la sopravvenuta indisponibilità dell'assessore competente, Pietro di Paolantonio. "Si tratta di una legge importantissima - ha detto Saponaro - e quindi è giusto che l'esame avvenga alla presenza e con il contributo dell'assessore".