VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Il Piano programmatico Filas Spa in commissione Bilancio

10/12/10 - La Commissione Bilancio, programmazione economica e finanziaria e partecipazione, presieduta da Franco Fiorito (Pdl), ha proceduto all'audizione del direttore generale della Filas Spa, Stefano Turi, che ha esposto il Piano programmatico delle attività per l'anno 2010 della società.

La FILAS è la società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio.

Nata nel 1975, come strumento di attuazione della programmazione economica della Regione Lazio, La Filas è la società attraverso cui la Regione vara specifici interventi tesi alla promozione dei servizi tecnologicamente avanzati all'interno delle PMI (Piccole Medie Imprese), anche mediante progetti rivolti alle singole categorie, mediante l'individuazione di standard, soluzioni e piattaforme tecnologiche comuni.

Funge da garante della continuità del rapporto tra ricerca ed industria laziale, e da stimolo all'imprenditorialità, mettendo a punto modelli innovativi di intervento e utilizzandone di già sperimentati con successo nei paesi europei più avanzati, finalizzati alla promozione di strumenti di finanziamento quali gli interventi nel capitale di rischio, necessari allo start-up di nuove iniziative imprenditoriali.

Sostiene e rafforza, sia sul piano della partecipazione finanziaria che manageriale, le nuove iniziative in grado di creare nuovo valore aggiunto e nuova occupazione sul territorio.

Contribuisce alla definizione di soluzioni di sviluppo di nuovi servizi per i cittadini e le imprese, instaurando un processo di triangolazione tra Autorità locali, Enti di Ricerca ed Associazioni di imprenditori.