XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Turismo, Commissione approva all'unanimità Piano triennale

05/11/10 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Giancarlo Miele (Pdl), ha approvato all'unanimità il Piano turistico triennale della Regione Lazio 2011-2013 proposto dall'assessore al Turismo e Marketing del Made in Lazio, Stefano Zappalà (Pdl), previsto dalla legge 13 del 2007.

Il piano ha beneficiato di un iter particolarmente celere grazie al quale potrà arrivare all'esame dell'Aula a breve.

"Il Piano regionale del turismo, frutto di una fattiva collaborazione dei rappresentanti di tutte le forze politiche nella commissione regionale, sarà un importante strumento di lavoro per gli operatori del settore e per le amministrazioni locali - ha dichiarato Miele - e permetterà di valorizzare tutte le potenzialità presenti sul territorio regionale, grazie ad un' incisiva opera di sostegno e accompagnamento di tante iniziative spontanee pronte per compiere un ulteriore salto di qualità. Puntare sul turismo è del resto una scelta strategica della Giunta Polverini per il rilancio dell'economia regionale, dal momento che proprio dall'industria dell'accoglienza e dell'ospitalità può derivare un notevole incremento delle attività imprenditoriali piccole e medie e dell'occupazione soprattutto giovanile".

"Valuto positivamente il Piano triennale così come emendato - ha detto il vice presidente Mario Mei (Pd) - poiché la Commissione ha recepito tutte le osservazioni dell'opposizione. E' stato effettuato un percorso concertativo di continuità e di trasparenza amministrativa. Sottolineo la posizione costruttiva e responsabile dell'opposizione". Dichiarazione condivisa dagli altri due consiglieri di minoranza Claudio Mancini (Pd) e Luciano Romanzi (Psi).

Ringraziamenti all'opposizione per la collaborazione e assoluto consenso sul Piano anche dai membri di maggioranza Chiara Colosimo (Pdl), Mario Brozzi (Lista Polverini) e Rodolfo Gigli (Udc).

Ringraziando tutti i membri della Commissione l'assessore Zappalà ha rilevato: "E' inusuale che in una commissione di valenza legislativa ci sia un voto all'unanimità su provvedimenti importanti. Ciò significa che è stato impostato bene il rapporto e il contenuto".

Obiettivi generali del Piano, che si attuerà mediante singoli piani annuali, il miglioramento della competitività, lo sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di qualità, la promozione e rafforzamento dell'immagine e della visibilità del Lazio, l'integrazione del turismo nelle politiche regionali.