Federalismo fiscale e Roma capitale

Federalismo fiscale, audizione con il presidente della commissione bicamerale

03/05/11 - Si è tenuta stamani, nella commissione Federalismo fiscale e Roma Capitale, un'audizione con il presidente della commissione Bicamerale per l'Attuazione del federalismo fiscale. Alla riunione ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio.
Nel corso della seduta sono stati sollevati numerose questioni relative alle possibili difficoltà finanziarie nelle quali il Lazio potrebbe trovarsi. Il presidente della commissione consiliare, in particolare ha posto l'accento sull'esigenza di creare una struttura diretta per la riscossione dei tributi e la lotta all'evasione. Il presidente della Regione ha sottolineato il positivo protagonismo del Lazio, che fa parte del gruppo di sei regioni che coordinano i rapporti con il Governo e la commissione bicamerale.
Di federalismo come occasione per ridurre i costi e avere amministrazioni più efficienti ha parlato, infine, il presidente della commissione bicamerale. Che ha ricordato come ci sarà un meccanismo di premi e sanzioni molto rigido per gli amministratori che non riusciranno a rispettare i parametri di spesa imposti dalla legge.