VII - Cultura, spettacolo e sport

Commissione Cultura: presentata pl su medicina dello sport

07/12/11 - Illustrata in commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), la proposta di modifica della legge regionale in materia di medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività sportive, di iniziativa del vicepresidente Mario Brozzi (Lista Polverini). Il testo - su cui la commissione è chiamata ad esprimersi in 'secondaria' - mira a riordinare le funzioni della medicina dello sport in ambito regionale.

"E' evidente - ha spiegato Brozzi - che i protocolli sanitari sin qui adottati non sono sufficienti. Molto ancora si deve fare per limitare i casi di morte improvvisa e per gli altri tipi di patologie. Con questa proposta di legge la medicina dello sport viene ad assumere connotati diversi: non si tratta solo di certificare ma di fare prevenzione, per iniziare a costruire un percorso concreto di salvaguardia della salute dei giovani". L'altro vicepresidente della commissione Enzo Foschi (Pd) ha sottolineato come il testo affronti "un tema importante su cui tutti dovremmo riflettere, non solo in occasione di eventi luttuosi". Nel dichiarare di condividere lo spirito della proposta, Foschi ha poi chiesto di poter "approfondire meglio alcune questioni". Alla richiesta si sono associati Mario Perilli (Pd) e Giulia Rodano (Idv). La presidente della commissione Sanità Alessandra Mandarelli (Lista Polverini) ha detto di aver sottoscritto la proposta di legge perché "fare chiarezza su una materia così delicata è fondamentale".

In conclusione di seduta la presidente Cappellaro ha fissato al 13 dicembre il termine per la presentazione delle osservazioni alla proposta di legge.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Chiara Colosimo (Pdl) e Francesco Carducci Artenisio (Udc).