V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Villa Adriana, audizione su lottizzazione "Nathan"

05/07/12 - "Si tratta di un progetto legittimo, che, grazie al lavoro congiunto di Comune, Regione e ministero, rispetterà pienamente Villa Adriana". Queste le conclusioni dell'assessore regionale all'Urbanistica, Luciano Ciocchetti al termine della lunga relazione che ha svolto oggi nell'audizione sulla lottizzazione Nathan, prevista a Tivoli, nella zona di Villa Adriana. Un'audizione congiunta della commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Roberto Buonasorte (La Destra) e della commissione Ambiente, presieduta da Roberto Carlino (Udc), che hanno ascoltato stamani le associazioni dei cittadini, il Comune di Tivoli e l'ufficio Unesco del ministero dei Beni culturali. In sintesi, si tratta di un progetto in attuazione del piano regolatore del 1973, che prevede la realizzazione di edifici residenziali per 122mila metri cubi.
Per le associazioni e i comitati dei cittadini ci sono numerosi passaggi amministrativi che violano i vincoli paesaggistici che esistono sull'area. Al contrario, sia il Comune di Tivoli che Ciocchetti in una dettagliata relazione, hanno ribadito la piena legittimità "di un'opera che parte dagli anni '80 e ha attraversato anche un lungo contenzioso amministrativo". L'assessore all'Urbanistica ha spiegato, inoltre, che proprio per rispettare la cosiddetta "buffer zone", la zona cuscinetto intorno a Villa Adriana, stabilita dall'Unesco che nel 1999 ha dichiarato il complesso "patrimonio dell'umanità", sarà realizzato un orto botanico, in un'area di 70 ettari che saranno ceduti al Comune.
Il consigliere Angelo Bonelli (Verdi), che aveva richiesto l'audizione, ha invitato l'assessore a prendere una iniziativa politica per tutelare l'area e a chiedere l'intervento del ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi. Secondo Pier Ernesto Irmici (Pdl), il Comune e la Regione "dovrebbero occuparsi della riqualificazione dell'intera area, compromessa nel passato da un'edificazione intensa e di bassa qualità.
[mi.ca.]