XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Dimensionamento scolastico: audizione con Tavolo regionale difesa scuola pubblica

11/07/12 - Proseguono, in commissione Scuola presieduta da Romolo Del Balzo (Pdl), le audizioni sul Piano di dimensionamento scolastico regionale e, in particolare, sulla questione dei ricorsi al T.A.R. Questa mattina sono stati ascoltati i rappresentanti del Tavolo regionale per la difesa della scuola statale, che hanno chiesto di rivedere il Piano dell'anno scolastico 2012/2013 in relazione a quanto stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale o almeno di intervenire sulle situazioni che presentano maggiori criticità.

Il vecepresidente della commissione Fabio Nobile (Fds) ha invitato la commissione ad esprimersi sia rispetto agli effetti della decisione della Consulta che sull'aspetto dei rircorsi al Tribunale Amministrativo, mentre il consigliere Giulia Rodano (Idv) ha sollecitato una ricognizione sull'intera situazione delle scuole del Lazio ed in particolare su quelle che versano in situazioni di maggiore difficoltà. Rodano e Filiberto Zaratti (Sel) hanno quindi evidenziato l'inopportunità di ipotizzare una impugnazione al Consiglio di Stato dei ricorsi accolti dal T.A.R.

L'assessore all'Istruzione Gabriella Sentinelli ha precisato in proposito che i ricorsi sono ancora in fase cautelare (uno soltanto è andato a sentenza) e che l'intenzione della Regione è quella di attendere le sentenze definitive. Ha poi ricordato che la Conferenza Stato-Regioni ha stabilito di non intervenire sui Piani di dimensionamento già adottati, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale. Ha infine annunciato che le nuove linee guida - già discusse con sindacati, Anci, assessori provinciali e assessore del Comune di Roma e presentate in commissione la scorsa settimana - dovrebbero andare in Giunta il prossimo venerdì.

In chiusura di seduta il presidente Del Balzo, accogliendo la richiesta di Nobile, ha preannunciato la convocazione per la prossima settimana di un'ultima audizione sul tema con le organizzazioni sindacali del comparto scuola.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Chiara Colosimo (Pdl), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini) e Marco Di Stefano (Pd).