VIII - Lavori pubblici e politica della casa

Viabilità, gli interventi programmati dall'Astral

31/07/08 - Diciassette interventi principali sulla viabilità regionale, 64 milioni di euro impegnati per mettere in sicurezza arterie importanti. E in più il completamento entro dicembre 2009 della Sora-Frosinone. Questo il quadro presentato oggi dai vertici dell’Agenzia strade Lazio (Astral) alla commissione Lavori pubblici, per quanto riguarda l’anno in corso.

Per il presidente Carapella (Pd) si tratta di un impegno “di grande rilevanza da parte della Regione, innanzitutto sulla sicurezza di strade essenziali per garantire il diritto alla mobilità, ma anche per dotare il Lazio di una maglia infrastrutturale moderna, penso in particolare al sud della nostra regione”.

Lo stato di avanzamento dei lavori sulla Sora-Frosinone è stato illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici, Bruno Astorre (Pd): “C’è un problema sul secondo lotto dei lavori, perché nell’area del casello autostradale di Ferentino ci sono tre cantieri: uno dell’Astral, uno della Provincia che riguarda la viabilità complanare e il terzo di Autostrade per il casello vero e proprio. Si tratta di coordinare i lavori in maniera da garantire la massima velocità. Credo, comunque, che riusciremo a rispettare la data prevista per la fine dei lavori, dicembre 2009, di un’opera essenziale per ridurre il traffico nella zona e dare nuove opportunità alle aree industriali di Sora e Ferentino”.

Il presidente dell’Astral, Titta Giorgi, insieme al direttore generale, ha illustrato la natura degli interventi principali sui quali siamo alla vigilia dell’inizio dei lavori: 15 milioni di euro riguardano la Cassia (inizio lavori a settembre), 3 milioni e mezzo di euro la Pontina (inizio dei lavori in autunno), 19,8 milioni di euro la Pontina Flacca (inizio dei lavori gennaio 2009), 3 milioni la Nettunense (gara entro l’autunno), 4 milioni di euro l’Ausonia (inizio lavoro per febbraio 2009).

Il consigliere Francesco Lollobrigida (An) ha chiesto al presidente dell’Astral una precisa documentazione sulle assunzioni nell’agenzia, anche facendo alle recenti polemiche apparse su un quotidiano romano. L’assessore Astorre ha spiegato che l’Astral ha già inviato una relazione alla commissione di verifica costituita appositamente. “Al termine del lavoro – ha concluso Carapella - i risultati saranno portati all’attenzione della commissione consiliare”.