XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Università: audizione con il presidente di Laziodisu

09/12/10 - Audizione in commissione Scuola e Università del neo presidente di Laziodisu, l'ente regionale per il diritto agli studi universitari, Roberto Pecorario. "Dal territorio provengono istanze di preoccupazione per il Consiglio di Amministrazione dell'ente, che stenta a decollare - ha detto la presidente Olimpia Tarzia (Lista Polverini) ad inizio seduta, illustrando le ragioni della convocazione - mi sembra importante, quindi, che la commissione sia aggiornata sulla situazione".

L'attività dell'ente si sta concentrando, come riferito da Pecorario, su borse di studio, residenze universitarie e mense. "Abbiamo completato e pubblicato le graduatorie di assegnazione delle borse di studio - ha spiegato il presidente di Laziodisu - e stiamo facendo una ricognizione della situazione delle residenze per poi procedere ad una razionalizzazione dei costi. Inoltre stiamo affrontando il problema delle mense: per quella di Roma 1, che ha 60 precari, abbiamo ipotizzato un percorso che ci consentirebbe di ridurre i costi della spesa corrente e allo stesso tempo salvaguardare l'occupazione. Entro la fine dell'anno, infine, vorremmo avviare una fase concorsuale per circa 60 posti, tra fasce più basse e funzionari."

Il consigliere Marco Di Stefano (Pd) e il vicepresidente Fabio Nobile (FdS) hanno sollecitato la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di Laziodisu. "Stiamo cercando di concludere l'iter - ha risposto l'assessore all'Istruzione Gabriella Sentinelli - ma nel frattempo questo Ente è già operativo".