XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Turismo: in arrivo il nuovo regolamento dei balneari

17/06/09 - La commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha oggi dato parere favorevole al nuovo regolamento dei balneari, dopo le controversie suscitate da quello deliberato dalla Giunta regionale il 29 maggio scorso. "Questo provvedimento si è reso necessario per chiarire in modo ancor più inequivocabile, rispetto alla stesura precedente, alcuni punti che erano stati sollevati da più parti", ha spiegato Di Resta. Nel nuovo regolamento è stato quindi precisato che i titolari delle concessioni consentono il libero e gratuito accesso alla battigia "anche al fine della balneazione". Inoltre, prevedendo per le cabine un'altezza inferiore a 2,70 metri (la precedente formulazione parlava di un'altezza non inferiore a 2,40 metri) si sgombra il campo dal temuto possibile utilizzo a fini ricettivi delle cabine, in quanto, come noto, l'abitabilità fissa tale misura minima a 3 metri. Riguardo poi la quantità consentita di superficie coperta per eventuali ampliamenti delle strutture adibite a punto di ristoro, è fissata a massimo 100 metri quadri di superficie complessiva. Precedentemente, oltre a tale misura, si prevedeva comunque un limite del 10 per cento della superficie in concessione. Si specifica infine che gli stabilimenti dovranno approntare servizi igienici anche per i diversamente abili.
L'ulteriore esame del regolamento è poi stato l'occasione per inserire una nuova previsione: la possibilità per Comuni e titolari delle concessioni di individuare aree da destinare alla accoglienza degli animali domestici.
Il documento torna ora in Giunta per l'approvazione definitiva.