IV - Agricoltura

Tracciabilità prodotti agricoli: audizione con le associazioni del settore

24/02/11 - La commissione agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle associazioni del settore agricolo del Lazio. All'ordine del giorno la proposta di legge sulla tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Le associazioni presenti hanno evidenziato il rischio di una possibile duplicazione con altre proposte di legge. Il presidente di Coldiretti Lazio, Massimo Gargano, ha rilevato in particolare la possibilità di una sovrapposizione con la normativa sul consumo dei prodotti agricoli 'a chilometri zero' con riferimento all'introduzione del marchio per i prodotti regionali. Dello stesso avviso il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Lazio, Alessandro Salvadori - che ha parlato anche in rappresentanza degli altri membri del coordinamento Alleanza per l'agricoltura (Cia, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative Fedagri, Copagri, Agci, Confimprese Italia) - che ha anche evidenziato un ulteriore possibilità di sovrapposizione con la proposta di legge sull'etichettatura 'Made in Lazio'.

Il presidente Battistoni ha chiarito in proposito che quest'ultima proposta di legge prevede l'istituzione di un elenco e non di un marchio di qualità ed ha annunciato che "la commissione valuterà con l'assessore le modalità di esame delle due normative, per evitare sovrapposizioni e verificare la possibilità di un'eventuale unificazione". "La caratterizzazione con un unico marchio dei prodotti regionali è una questione oggettiva - ha aggiunto il vicepresidente della commissione Mario Perilli (Pd) - valuteremo se ci sono le possibilità per un esame unificato delle due proposte".