VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Bilancio: ok al Piano della Giunta per l'innovazione e la ricerca

22/03/12 - La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta dal vicepresidente Claudio Mancini (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, al Piano strategico regionale per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico 2011-2013, di iniziativa della Giunta regionale, esaminato e approvato in sede primaria dalla XV commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo.

Il Piano (proposta di deliberazione consiliare n. 36 del 27/6/2011) destina al sistema produttivo del Lazio 237,5 milioni di euro, premiando quelle componenti della ricerca più dinamiche nell'interazione con le imprese, in particolare attraverso misure a sostegno del capitale umano altamente specializzato. Vengono inoltre rafforzati i distretti ad alta tecnologia, introducendo, accanto ai già esistenti distretti dell'Aerospazio, Bioscienze e dei Beni e attività culturali, il Distretto delle Tecnologie digitali e delle Industrie creative. Settori prioritari di interesse sono quello aerospaziale; chimico-farmaceutico, delle bioscienze e biotecnologie; tecnologie per i beni e le attività culturali; ICT e audiovisivo, Industrie creative; energie rinnovabili. Le risorse sono in parte di fonte regionale, in parte di fonte comunitaria che vanno ad aggiungersi ad altre risorse di fonte nazionale per il cofinanziamento dell'Accordo di Programma Quadro "Ricerca, innovazione tecnologica, reti telematiche.". Il Piano dovrà ora approdare nell'Aula consiliare per il via libera definitivo.

Nel corso della seduta odierna, Mancini ha annunciato il voto contrario del suo gruppo, in quanto trova "inelegante che nel testo di un documento di natura istituzionale come questo siano presenti giudizi di natura politica". Dello stesso tenore l'intervento di Ivano Peduzzi (Fds), il quale ha auspicato che il documento arrivi nell'Aula con una formulazione diversa da quella attuale.

Presenti, oltre al vicepresidente Mancini, il vicepresidente Andrea Bernaudo (Pdl) e i consiglieri Mario Brozzi (Lista Polverini), Carlo Lucherini (Pd), Pier Ernesto Irmici (Pdl), Ivano Peduzzi (Fds), Francesco Storace (La Destra), Anna Maria Tedeschi (Idv).