XIII - Sanità

Sanità a Roma, il caso "Farmacap" approda in Commissione regionale

23/02/12 - La commissione Sanità, presieduta da Alessandra Mandarelli, ha ricevuto in audizione gli esponenti regionali dell'Unione Sindacale Italiana - Usi Ait in merito alla situazione dell'Azienda speciale comunale Farmacap di Roma.
Al centro del dibattito, la richiesta da parte dei rappresentanti dei lavoratori di particolare attenzione istituzionale sulle ipotesi di sviluppo e rafforzamento dei servizi attualmente in capo a Farmacap (teleassistenza, telemonitoraggio, telecompagnia ad anziani, asili nido e farmacie in aree disagiate), anche alla luce della mozione in tal senso approvata nel settembre 2011 dall'Assemblea di Roma Capitale.

In tale documento, ribadendo il ruolo di Farmacap nell'ambito della prevenzione socio-sanitaria a favore delle categorie in sofferenza sanitaria e sociale e la capillare presenza sul territorio delle strutture e dei servizi gestiti, l'Assemblea capitolina impegnava il sindaco Alemanno a definire al più presto la stipula di un nuovo contratto di servizio per il triennio 2011/2013, al fine di garantire la continuità delle prestazioni erogate a circa quattromila persone a Roma, evitando licenziamenti tra i circa 380 dipendenti e scongiurando l'ipotesi di trasformazione in SpA dell'Azienda.

Presenti i consiglieri: Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Franco Dalia (Pd), Raffaele D'Ambrosio (Udc), Luigi Nieri (Sel), Rocco Pascucci (MpA), Ivano Peduzzi (FdS).