I - Affari costituzionali e statutari

Nuovo Regolamento: no all'ostruzionismo ma anche dignità al Consiglio regionale

28/10/08 - La Commissione Affari Costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), ha approvato il testo degli articoli del nuovo regolamento del Consiglio regionale che riguardano i lavori della sessione bilancio, l'esame delle proposte di legge finanziaria e di bilancio, l'assestamento e l'esame e approvazione del rendiconto generale della Regione.
"E' un atto importante - ha detto D'Amato - perché porterà a limitare sia l'azione ostruzionistica a danno dei tempi certi per l'approvazione, ma, allo stesso tempo, elimina i cosiddetti 'maxiemendamenti' che mortificano il ruolo del Consiglio regionale".
Fissato anche il tempo in 45 giorni per l'esame della proposta di legge finanziaria e della proposta di legge concernente il bilancio di previsione annuale e pluriennale che decorrono dalla effettiva distribuzione degli atti alle commissioni.
Il Presidente D'Amato ha annunciato che tutto l'articolato riguardante i 'lavori d'Aula' saranno affrontati nella prossima riunione della Commissione.
All'Ordine del giorno della seduta odierna, la Commissione era stata chiamata a discutere ed approvare due significative proposte di Legge: P.L. n. 392 del 26 giugno 2008 a firma di Alessio D'Amato concernente: "Semplificazione della legislazione regionale"; e la P.L. n. 266 del 9 maggio 2008, a firma di Enrico Fontana e Peppe Mariani, concernente: "Istituzione di una Commissione di inchiesta sul fenomeno dell'abusivismo edilizio nel litorale laziale". I testi delle due proposte sono state consegnate ai membri della Commissione per le quali è prevista l'approvazione nella prossima riunione.

Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato il vice presidente: Anna Evelina Pizzo (Rc); i consiglieri Carlo Lucherini, Massimo Pineschi e Luisa Laurelli (Pd); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Eder Mazzocchi (An - Pdl); Donato Robilotta (Sr - Pdl).