XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa

Comunità Montane: Milana rinvia proposte di legge in Commissione

01/10/08 - In apertura del Consiglio regionale del 1° ottobre, il Presidente Guido Milana ha comunicato all'Aula la decisione di rinviare in Commissione Affari istituzionali le tre proposte di legge sul riordino delle Comunità montane, il cui esame era stato inserito all'ordine del giorno con urgenza.

Milana, rivolgendosi alla Presidente della commissione, Wanda Ciaraldi (Pd), ha chiesto un riesame approfondito da parte della commissione per convergere su una sola proposta da adottare come testo base per la discussione in Aula.

Va ricordato che una delle tre proposte, la n.404 a firma dei consiglieri di maggioranza Ciaraldi, Brancati, Laurelli, Gargano e Celli, aveva già ottenuto il voto favorevole della commissione, mentre le altre due (la n.383 primo firmatario il consigliere Lollobrigida e la n.390 a firma del consigliere D'Ovidio) erano state poste all'esame del Consiglio senza il voto della commissione.

In precedenza, nell'ultima seduta della commissione, l'Assessore regionale agli Affari Istituzionali, Daniele Fichera, , aveva ritirato la sua proposta di legge.

Riconvocata per lunedì 6 ottobre dalla presidente Ciaraldi, la commissione dovrà decidere quale proposta di legge inviare all'esame dell'Aula come testo base per la discussione, tenendo conto che il termine stabilito dal Governo per approvare leggi regionali sul riordino delle Comunità montane è scaduto il 30 settembre 2008.