XI - Urbanistica

Parco Piccolomini, Ciocchetti: nessuna nuova edificazione

27/03/12 - "Non è prevista nessuna nuova edificazione, nessuna variazione morfologica del territorio, nessun abbattimento di alberi, gli uffici regionali hanno concesso il nulla osta paesistico il 5 ottobre 2011". Così l'assessore all'Urbanistica Luciano Ciocchetti, ascoltato stamani nella commissione del Consiglio regionale del Lazio, ha risposto alle domande dei cittadini sulla realizzazione di un campo pratica per il golf all'interno del Parco Piccolomini. L'audizione era stata chiesta dal consigliere Vincenzo Maruccio. L'area è di proprietà della fondazione omonima, un'Ipab che ha come scopo l'assistenza agli attori indigenti, ed è stata data in affitto a una società privata. Secondo i cittadini, al contrario, si tratta di una "zona di agro romano che verrebbe compromessa dal progetto presentato". La zona si trova in XVIII Municipio, nel quartiere Aurelio Cavalleggeri. "Una terrazza con vista sulla cupola di San Pietro", hanno spiegato i rappresentanti del comitato.
Nel corso dell'audizione sono intervenuti i consiglieri Marco Di Stefano, che ha denunciato l'abbandono del parco, Luigi Nieri per il quale si tratta di un'area da preservare a tutti i costi, Ivano Peduzzi e Gilberto Casciani che hanno chiesto l'audizione della Fondazione.