V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Parco Appia Antica, ok in commissione a modifica perimetro

02/12/08 - Parere favorevole a maggioranza dalla commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Claudio Bucci (Idv), alla proposta di esclusione dal perimetro del Parco dell'Appia Antica di un'area di proprietà del Comune di Roma. Si tratta di una zona lungo via Lemonia nel quartiere Appio Claudio, collocata tra area protetta e zone edificate, per la quale il X Municipio ha stipulato un atto di impegno, dal giugno 2003, per la realizzazione di interventi di pubblica utilità con finalità sociali. Opere ed interventi che non sono considerate ammissibili durante la vigenza delle misure di salvaguardia, scattate in attesa dell'approvazione del Piano del Parco dell'Appia Antica da parte del Consiglio regionale.

Nel commentare la proposta di legge di "Modifica del perimetro del Parco regionale dell'Appia Antica", presentata dalla Giunta regionale nel luglio scorso, il consigliere Augusto Battaglia (Pd) ha ricordato che l'area è da sempre ad uso del territorio: ospita scuole, giostre, impianto di pattinaggio e punto di ristoro. Giuseppe Mariani (Verdi) ha sottolineato che attraverso questa soluzione si aumenta la sicurezza del parco e nello stesso tempo si producono ricadute positive anche sull'occupazione. "E' un atto - ha concluso il presidente Bucci - che serve a mettere in sicurezza tutto il territorio. Per questo è urgente anticipare questa discussione, mentre affronteremo del piano del parco dell'Appia Antica già nelle prossime settimane".

Nel corso della seduta è stato dato parere favorevole, sempre a maggioranza, allo schema di delibera di Giunta che fissa i criteri per i contributi agli organismi di gestione delle aree naturali protette per la prevenzione dei danni provocati, all'interno di esse, dalla fauna selvatica. I consiglieri Anna Maria Massimi (Pd), Ivano Peduzzi (Prc) e Angelo D'Ovidio (Movimento libertà e solidarietà) hanno sollevato con l'assessore Filiberto Zaratti le questioni connesse ai danni all'agricoltura nelle zone limitrofe ai parchi. Se ne riparlerà con l'assessore all'Agricoltura Valentini. Era presente alla seduta il consigliere Romolo Del Balzo (FI - PdL).