VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Presidente Commissione Bilancio, Ponzo, scrive a Marrazzo per mancata audizione ASP

11/07/08 - Il Presidente della Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione Carlo Umberto Ponzo (Pd), in data odierna, in merito alla mancata audizione prevista del Presidente e Direttore dell'Agenzia Sanità Pubblica convocata per ieri in Commissione Bilancio, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Lazio, On.le Piero Marrazzo e, per conoscenza, al presidente Laziosanità - ASP dott. Lucio D'Ubaldo e a tutti i componenti della VI Commissione consiliare Bilancio.
Questo il testo della lettera:
"Egregio Presidente, a nome di tutti i componenti della Commissione Bilancio esprimo un profondo sconcerto per il comportamento inadeguato dei vertici di Laziosanità - ASP avuto in occasione dell'invito all'audizione del 10 luglio u.s.; comunicazione inviata via fax il giorno 07 luglio u.s.
Il dott. D'Ubaldo, invitato a relazionare sull'andamento della gestione dell'Agenzia di Sanità Pubblica, ha delegato in sua vece il Direttore dell'Area Economico Finanziaria.
Tale comportamento è stato inteso come una mancanza di rispetto nei confronti dell'Organo politico istituzionale da me presieduto.
La Commissione Consiliare deve essere messa in condizione di svolgere il proprio ruolo, quindi di conoscere , approfondire, e ancor di più dare il proprio contributo al miglioramento delle attività svolte dalla Regione Lazio, a maggior ragione quando si è in una fase come questa, di preparazione all' assestamento di bilancio, oppure in quella di redazione del bilancio di previsione annuale.
Cosi nel momento in cui vengono a mancare questi fattori, è naturale che si scatenino delle giuste critiche da parte dei Consiglieri regionali.
Sarebbe stata buona norma, che il presidente di Laziosanità- ASP sapendo della sua impossibilità a partecipare, contattasse il sottoscritto concordando insieme una nuova data per l'audizione, questo avrebbe evitato qualsiasi tipo di polemica.
Mi auguro comunque che questo spiacevole inconveniente possa essere superato, nella prossima audizione in Commissione che si terrà il giorno 18 luglio c.a.
Al di là di questo episodio, ritengo che occorra ristabilire, anche attraverso un Suo impegno diretto, un corretto e costante rapporto di confronto con gli Organi di gestione delle Agenzie e Società regionali, per esercitare con efficacia quel ruolo che compete all'istituzione del Consiglio Regionale e dei suoi rappresentanti. Cordiali saluti. Umberto Ponzo".