XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Piano dimensionamento scolastico: prosegue esame in commissione

24/01/12 - Prosegue nella commissione Scuola, presieduta da Olimpia Tarzia (Per), la discussione del Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l'anno 2012/2013.

Nella seduta odierna si è completato l'esame delle osservazioni riguardanti le province di Latina, Frosinone e Rieti. Accolte a maggioranza due proposte della vicepresidente di commissione Chiara Colosimo (Pdl) riguardanti, rispettivamente, l'attivazione di un nuovo indirizzo di studio in un istituto superiore di Frosinone e le aggregazioni degli istituti comprensivi della provincia di Rieti. Via libera, all'unanimità, invece per l'osservazione presentata dal consigliere Marco Di Stefano (Pd) e sottoscritta anche da Colosimo e dal consigliere Gianfranco Gatti (Lista Polverini) per l'attivazione di un nuovo indirizzo di studio a Fara Sabina (Rieti).

Si è passati quindi ad esaminare la situazione di Roma e provincia. La commissione ha accolto a maggioranza tre osservazioni di Giunta relative alla riorganizzazione di istituti dei Municipi II, VIII e X. Sempre a maggioranza sono state approvate la proposta di modifica di aggregazione di istituti del Municipio V a firma Chiara Colosimo ed un'osservazione della presidente Tarzia relativa al Municipio XI. Via libera all'unanimità, infine, alla modifica proposta dal vicepresidente di commissione Fabio Nobile (Fds) relativa al Municipio VIII e a quelle di Colosimo (Municipio X) e Di Stefano (Municipio VI). Le osservazioni relative al Comune di Roma accolte oggi riguardano tutte scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie).

La discussione sul piano di dimensionamento riprenderà giovedì 26 alle ore 10.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Filiberto Zaratti (Sel), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), Alessandro Vicari (Lista Polverini), Giancarlo Miele (Pdl), Carlo De Romanis (Pdl), Claudio Mancini (Pd), Francesco Pasquali (Fli), Carlo Umberto Ponzo (Pd), Pietro Sbardella (Udc) e Annamaria Tedeschi (Idv).