menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Riforme: Nuovo regolamento affronta la composizione dei Gruppi consiliari

03/07/08 -
Dopo aver approvato il nuovo testo dell'articolo 9 (Giunta per il regolamento) e l'articolo 10 (Convalida delle elezioni) con voto unanime dei presenti e con la sospensione per approfondimento successivo dell'articolo 11 (Procedure particolari), la commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), nella seduta odierna ha focalizzato il lavoro sull'esame dell'articolo 12 riguardante i Gruppi consiliari (Composizione e Presidente del gruppo). Al dibattito propedeutico sulle linee generali, sono intervenuti, oltre al presidente Alessio D'Amato: i due vice presidenti Anna Evelina Pizzo (Prc) e Rodolfo Gigli (Udc); Claudio Moscardelli e Giovanni Carapella (Pd); Massimo Pineschi (Lista Marrazzo per il Pd); Roberto Alagna (Civica per il Lazio); Fabio Armeni (Fi); Donato Robilotta (Sr); Raffaele D'Ambrosio (Udc per la Costituente).
La sintesi della discussione è stata fornita, alla fine, dal presidente D'Amato che ha fornito tre riflessioni sull'articolo in questione: la prima riguardante la "rappresentatività" dei gruppi che sono costituiti dai consiglieri eletti nella stessa lista, qualunque ne sia il numero; la seconda è quella di trovare congrua la composizione di almeno tre consiglieri per i nuovi gruppi consiliari; la terza è quella del riferimento all'Assemblea legislativa, per quest'ultima "trovo - ha detto D'Amato - la formulazione di Donato Robilotta quella che più si avvicina alle esigenze evidenziate".
Il Presidente Alessio D'Amato ha anche espresso compiacimento per il ritmo e la serietà con la quale i commissari stanno lavorando al nuovo regolamento del Consiglio regionale del Lazio. Già alla terza seduta sono ben 12 gli articoli trattati. La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 10 luglio.



torna al menù