XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Formazione professionale: in audizione i rappresentanti degli enti

20/07/11 - Il sistema della formazione professionale nel Lazio, la questione dei criteri di accreditamento degli Enti, il ruolo dell'orientamento nella scelta dei percorsi di istruzione e lavoro: questi gli argomenti principali affrontati oggi in commissione Scuola. All'ordine del giorno l'audizione con i rappresentati degli enti che si occupano di formazione professionale nel territorio regionale sulla proposta di legge 'Disposizioni in materia di formazione professionale per favorire l'apprendimento lungo l'arco della vita', primo firmatario il consigliere Marco Di Stefano (Pd).

"Oggi abbiamo aperto un tema che affronta tanti aspetti e interessa molte famiglie del Lazio - ha commentato il presidente della commissione Olimpia Tarzia (Per) - Anche la Giunta si sta occupando di questa problematica per elaborare risposte adeguate, a fronte di una generale situazione di tagli alle risorse. Ascoltare le osservazioni e le richieste di chi è impegnato sul territorio è utile per trovare delle soluzioni il più possibile condivise".

Da parte degli enti presenti sono state suggerite alcune modifiche al testo ed è stata evidenziata, in particolare, la necessità di andare verso un'integrazione di sistema tra scuola, formazione professionale e politiche del lavoro. CENFOP (coordinamento enti nazionali formazione e orientamento professionale) e FORMA Lazio hanno chiesto una maggiore attenzione per la funzione svolta dall'orientamento, inteso come aiuto "personalizzato" nella scelta tra percorso di studio e di lavoro. Sollevata anche la questione relativa agli attuali meccanismi di accreditamento "complessi, onerosi ed iniqui". L'ASIP, che rappresenta gli enti di formazione privati che erogano servizi alle imprese, ha chiesto una previsione specifica nella proposta di legge per gli enti che non ricevono finanziamenti regionali.

Di Stefano ha auspicato che la proposta di legge "possa diventare una legge di sistema sulla formazione: per questo ogni suggerimento ed integrazione può essere utile. Si tratta di una legge importante, che avrà un iter lungo che potrà essere portata a termine solo se condivisa da tutti". Gli uffici dell'assessorato al Lavoro e alla formazione professionale hanno ricordato l'avvio del progetto '2020', che considera la formazione professionale come punto di incontro tra domanda ed offerta, finalizzato a collocare le persone nel mondo del lavoro. L'assessore all'Istruzione Gabriella Sentinelli, ha ricordato che la formazione triennale è offerta non solo dagli enti, ma anche dagli istituti professionali di stato e dalle Province ed ha annunciato che venerdì saranno portate in Giunta le linee guida sulla formazione professionale.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Isabella Rauti (Pdl), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini) e Antonio Paris (Gruppo Misto).