menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali


Al via la formazione per gli apprendisti

04/03/09 - Le commissioni Scuola e Lavoro del Consiglio regionale del Lazio si sono riunite in sede congiunta questa mattina per fare il punto sullo stato di attuazione della legge sulla formazione in apprendistato. “Abbiamo completato la definizione dell’offerta formativa, seguendo il percorso indicato dalla legge – ha riferito Mafalda Camponeschi dell’assessorato all’Istruzione e alla formazione professionale – Dopo la definizione dei profili professionali, nel corso del 2008 è stato costruito un catalogo, attraverso la selezione di 155 enti accreditati che si sono candidati per diversi settori. Le offerte di profili formativi sono state circa 1.500: abbiamo cercato di mettere a disposizione  delle imprese un’offerta distribuita su tutto il territorio”. Vengono garantite offerte formative anche per chi possiede titoli di studio superiore.

Nel corso del 2007 nel Lazio sono stati attivi circa 58 mila contratti di apprendistato, pari circa al 10% del dato nazionale (600 mila).

“Si è trattato di un incontro importante, che però resta incompleto per l’assenza degli assessori – hanno dichiarato i presidenti Annamaria Massimi (Pd) e Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) – Consiglio e Giunta devono lavorare insieme, specialmente quando si tratta di argomenti così rilevanti, altrimenti rischiamo di disperdere le forze”. Mariani ha annunciato l’intenzione di scrivere al presidente del Consiglio Milana per segnalare la mancata presenza degli assessori all’audizione di oggi.



torna al menù