menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

IV - Agricoltura


Agricoltura, audizione sui distretti rurali e agroalimentari di qualità

03/11/10 - Audizione sullo stato di attuazione della legge 1/2006 di "Istituzione distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità" in commissione Agricoltura. Nel corso della seduta, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), l'assessore Angela Birindelli ha evidenziato che la parte più complicata è rappresentata dalla costituzione dell'ente gestore. Società consortili partecipate che sono nate in due distretti: quello della Montagna Reatina e quello della Valle dei Latini. Nei restanti - quelli dell'agroalimentare di qualità dei Monti Cimini, dei Castelli romani e prenestini e dell'ortofrutta di Latina - tale fase non è stata ancora raggiunta.

"Per i distretti per i quali è stato già nominato un ente gestore stiamo lavorando per farli diventare operativi - ha annunciato Birindelli - per gli altri vogliamo modificare il regolamento di gestione per renderli più funzionali". Claudio Moscardelli (Pd) non si è mostrato d'accordo: "Far partire la legge a due velocità - ha obiettato nel corso dell'audizione - comporta il rischio che l'esperienza dei distretti vada avanti solo per quelli con l'ente già costituito". "Invito l'assessore a superare gli scogli burocratici ed accelerare le procedure per rendere operativi tutti i distretti: non solo offrono opportunità al mondo agricolo, ma valorizzano eccellenze e particolarità dei territori".
Sulla stessa linea dell'assessore Birindelli, si è invece mostrato il presidente Francesco Battistoni: "Occorre un'attenzione particolare da parte della giunta per verificare come proseguire la politica dei distretti". L'assessore ha infatti precisato che si è ancora in una fase di studio.

Hanno partecipato alla seduta: Gina Cetrone (Pdl), Roberto Buonasorte (La Destra) e Ivano Peduzzi (FdS).



torna al menù