Federalismo fiscale e Roma capitale

Roma Capitale, Di Stefano: "Subito tavolo su delega poteri"

24/01/12 - "Il tavolo congiunto fra Regione e Comune deve essere convocato quanto prima. La discussione su quali poteri delegare a Roma Capitale non è semplice, serve tempo per coinvolgere pienamente il Consiglio regionale". Questo l'appello rivolto alla presidente della Regione, Renata Polverini, da Marco Di Stefano (Pd), presidente della commissione per Roma Capitale del consiglio regionale del Lazio.
Nel corso della seduta di oggi Di Stefano ha distribuito ai consiglieri due relazioni. La prima proprio sulla questione delle funzioni amministrative che la Regione può delegare, la seconda sulle conseguenze della manovra finanziaria nazionale e del decreto mille proroghe sulla riforma del federalismo fiscale.
"Abbiamo diviso per argomento - ha spiegato il presidente - le funzioni amministrative, in maniera da avere un quadro della situazione. Adesso ciascun gruppo consiliare dovrà presentare le sue valutazioni. Nella prossima seduta cercheremo di arrivare a una posizione comune di tutta la commissione regionale, da presentare poi al tavolo congiunto".
[mi.ca.]