X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

In commissione confronto sui temi emersi dalle audizioni

12/10/10 - "Le audizioni devono essere parte integrante del nostro lavoro, per aiutarci a valutare con la massima attenzione quali sono le esigenze e le richieste che provengono dal mondo delle attività produttive". Così Francesco Saponaro (Lista Polverini), presidente della commissione Pmi, commercio e artigianato, ha aperto la seduta odierna, dedicata all'analisi dei risultati delle audizioni che la commissione ha effettuato nel mese di settembre. A tal fine, il presidente ha anche consegnato a tutti i commissari una relazione riepilogativa delle richieste e delle criticità emerse nel corso degli incontri con gli operatori del settore.

Dopo aver annunciato la necessità di procedere a nuove audizioni per approfondire in particolare il tema delle società regionali, Saponaro ha indicato quelle che dovranno essere le priorità dell'attività della commissione: il terziario, con la riforma del commercio; l'industria, con il superamento del sistema dei distretti industriali verso quello delle "Reti d'impresa" e il rilancio della internazionalizzione delle imprese; il varo definitivo del Prae, il piano regionale delle attività estrattive.

Temi sui quali si è registrata la convergenza dei commissari presenti oggi alla seduta: le vicepresidenti Gina Cetrone (Pdl) e Annamaria Tedeschi (Idv) e i consiglieri Luigi Abate e Nicola Illuzzi della Lista Polverini, Francesco Carducci Artenisio (Udc) e Mario Mei (Pd).