IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali

"Sistema integrato sociale", parte l'iter della legge in commissione Lavoro

01/04/09 - La Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e sociali, presieduta da Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio), ha dato il via all’iter del testo unificato della proposta di legge regionale: “Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali” che unisce le tre proposte simili tra loro: - N. 440 concernente: “Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e norme di recepimento della legge 8 novembre 2000, n 328”, primo firmatario consigliere Battaglia; - N. 446 concernente: “Organizzazione del sistema sociale integrato della Regione Lazio”, DGR n. 31 del 23 gennaio 2009; - N. 454 del 18/02/2009 concernente: “Nuove norme per la realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali”, primo firmatario consigliere Fontana.

Alla stesura del testo ha lavorato il gruppo ristretto, formato da Augusto Battaglia (Pd), Maria Antonietta Grosso (Comunisti Italiani), Antonio Luciani (An-Pdl).

“E’ una legge importante e necessaria – ha detto Mariani – che mette ordine, semplifica e, soprattutto unifica tutti i più disparati interventi attualmente in atto sul singolo individuo per il suo benessere di vita”.

Ad illustrare in commissione la proposta di legge, composta da 68 articoli, è stato il vicepresidente Augusto Battaglia. Essa ha per fine la promozione del benessere della popolazione, di prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivanti da limitazioni personali e sociali, da condizioni di non autosufficienza o da difficoltà economiche, favorendo l’integrazione, l’inserimento ed il reinserimento sociale, per una piena realizzazione della persona, per l’esercizio dei diritti di cittadinanza , per le pari opportunità.

Il “Sistema regionale integrato”, si attuerà con il concorso delle istituzioni pubbliche nonché con la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e delle formazioni sociali espresse dalla società civile secondo il principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione.

L’iter avviato vedrà l’invio del testo a tutte le istituzioni della regione Lazio, ai soggetti sociali, sanitari o comunque interessati dalla proposta di legge. Alla pubblicazione on-line sul portale www.consiglio.regione.lazio.it con il quale si potrà interagire; programmare tutte le audizioni con i soggetti interessati; fare approdare ai lavori d’Aula la proposta così da approvarla entro luglio 2009, prima dell’assestamento di bilancio.

Presenti, oltre al presidente Mariani, l’assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli; i vicepresidenti Augusto Battaglia (Pd) e Vladimiro Rinaldi (Lista Storace); i consiglieri Luisa Laurelli (Pd),Maria Antonietta Grosso (Comunisti Italiani), Antonio Luciani (An-Pdl), Massimiliano Maselli (FI-Pdl), Enrico Fontana (Sinistra).