XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

In Commissione Turismo assessore all'Urbanistica su pl campeggi

12/04/11 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, presieduta da Giancarlo Miele (Pdl), ha ascoltato la relazione del Vice Presidente della Regione Lazio e assessore alle Politiche del Territorio e dell'Urbanistica Luciano Ciocchetti, sulla proposta di legge 176 concernente "Disciplina delle strutture turistiche ricettive all'aria aperta. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n.13 (Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n.14 e successive modifiche)".

L'incontro con Ciocchetti era stato chiesto da Claudio Mancini (Pd) nella seduta di fine marzo in cui l'assessore al Turismo e marketing del "Made in Lazio", Stefano Zappalà, ha iniziato l'illustrazione delle nuove norme sui campeggi, in quanto il provvedimento inciderebbe sulla normativa in materia di assetto del territorio e aveva trovato concordi tutti i consiglieri sulla necessità di un approfondimento.

La modifica proposta scaturisce dalla necessità di dare una soluzione alle problematiche evidenziate da amministrazioni locali e associazioni di categoria in ordine all'interpretazione e applicazione della normativa vigente, attraverso una migliore definizione delle strutture all'aria aperta e una più precisa definizione delle strutture a servizio delle attività e delle tipologie di manufatti che è possibile realizzare.

Pier Ernesto Irmici (Pdl), Vicepresidente della Commissione urbanistica, ha proposto di inserire un emendamento che stabilisca l'utilizzo di materiali ecocompatibili nella realizzazione di nuove strutture. D'accordo Nicola Illuzzi (Lista Polverini) per il quale detti impianti dovrebbero anche garantire il risparmio energetico. Un invito alla riflessione sulla realizzazione di manufatti permanenti è venuto da Mancini.

Oltre ai consiglieri Illuzzi, Irmici e Mancini, erano presenti i consiglieri Mario Mei (Api), Pietro Sbardella (Udc) e l'assessore Zappalà.

La Commissione si riunirà di nuovo a breve sullo stesso tema.